Esami e certificazioni di conoscenza della lingua italiana

Il COI è un'associazione di volontariato che fa corsi di lingua.
Non siamo una scuola riconosciuta per fare esami validi per ottenere certificati di conoscenza della lingua italiana ma conosciamo dove sul territorio si possono fare questi esami.
Aiutiamo i nostri studenti (e anche chi non lo è) a prepararsi e ad iscriversi.

Ci sono quindi altre scuole che fanno esami di italiano livelli: A2, B1, B2, C1, C2. Alcune fanno gli esami CILS (preparati e valutati dall'università di Siena), altre esami PLIDA (preparati e valutati dall'istituto Dante Alighieri).
Con entrambi gli istituti (CILS e PLIDA) si può fare l'esame valido per A2 / A2 integrazione (per il permesso di soggiorno di lungo periodo) o B1 / B1 cittadinanza (per la richiesta di cittadinanza).

Gli esami sono abbastanza simili, sono fatti di 4 prove: una prova di ascolto (esercizi a risposta multipla basati su brani ascoltati due volte), una prova di lettura e comprensione del testo (leggere dei brani e rispondere a delle domande), una prova di scrittura (scrivere un testo con un numero preciso di parole -80 o 120- partendo da un breve spunto) e alla fine una prova orale dove si dialoga con l'insegnante esaminatore.
Gli esami CILS, se non superati, vanno ripetuti (e pagati) per intero alla sessione dopo.
Gli esami Plida, se non superati, vanno ripetuti solo nelle parti non superate (ad esempio se sono sufficiente nell'ascolto ma non nella scrittura, posso iscrivermi entro 18 mesi e fare solo la parte di scrittura, pagando meno). Per maggiori informazioni:

Esami CILS
Esami Plida

Iscriversi all'esame

Di solito iscriviamo gli studenti alla scuola del CPIA di Monza che fa l'esame CILS nella sede di Limbiate oppure Arcore. Ci si iscrive da questo link (devi avere a portata una foto della carta d'identità):

Iscrizione esame CILS Monza

Le informazioni sulle date di esame sono nella pagina, la data di apertura iscrizioni viene annunciata in anticipo di 2-4 settimane su questa pagina e bisogna iscriversi subito al momento indicato (i posti si esauriscono nel giro di 24h).

In alternativa iscriviamo anche gli studenti all'esame PLIDA della scuola La Tenda di Milano. Ci si iscrive contattandoli:

Contatti esame PLIDA Milano

La la cosa migliore è comunque contattare i volontari del COI che conosco direttamente gli insegnanti e possono mediare l'iscrizione. Qui ci si iscrive 3 settimane prima delle date.
I risultati arrivano anche qui in 3 mesi ma c'è la possibilità di pagare 20 euro in più ed avere il risultato entro 30 giorni lavorativi.

Ci sono altre scuole dove può far l'esame CILS o PLIDA (i CPIA che sono le scuole pubbliche, associazioni certificate come La Tenda o altri istituti privati), ognuno con le proprie regole, puoi cercare e contattare la scuola più vicina a te.

Altre sedi Esami CILS
Altre sedi Esami PLIDA

Oltre a PLIDA e CILS, Ci sono anche altri istituti e tipi di esame validi che magari noi non conosciamo (ad esempio CELI dell'università di Perugia o altri istituti privati).

Prepararsi all'esame

Per prepararsi all'esame è importante fare alcune prove degli esercizi iniziando con le prove degli esami passati. Contattaci per sapere se c'è possibilità di fare delle prove insieme ai nostri insegnanti e studenti, spesso le facciamo al sabato pomeriggio. E' possibile iniziare dal materiale e dalle vecchie prove d'esame che ci sono in questa cartella, per gli esami A2 e B1:

Prove D'Esame

In ogni caso è possibile prepararsi in autonomia con un libro di testo, consigliamo queste due serie (acquistabili in libreria o su amazon):

Libri per Esami CILS
Libri per Esami PLIDA