Lo spazio accoglienza

Ogni sabato mattina, dalle 9:30 alle 12:30 presso la sede di Via Dozio 1 è attivo lo Spazio Accoglienza. Un gruppo di volontari è a disposizione per accogliere chiunque, in stato di necessità, lo richieda e definire gli interventi più idonei ad affrontare i problemi emersi durante i colloqui (lavoro, casa, documenti, salute, aiuti di vario genere).

Durante l'emergenza COVID-19 i volontari dell'accoglienza risponderanno ai canali di contatto dell'associazione per ascoltare le necessità degli utenti e aiutarli a distanza.

I compiti dello Spazio Accoglienza comprendono:

  • Avviare contatti che consentano di fornire assistenza legale, sanitaria, economica (avvocati, medici, assistenti sociali, altri professionisti, enti assistenziali).
  • Offrire un supporto concreto nella ricerca di un lavoro redigendo, a questo scopo, liste di cooperative, aziende, agenzie interinali che possano di volta in volta offrire opportunità, oltre all'aiuto alla compilazione di Curriculum Vitae e lettera di presentazione.
  • Accompagnare i richiedenti a visite mediche, colloqui di lavoro, pratiche di rinnovo del permesso di soggiorno, di guida e contatti con Consolati, Ministeri, Questura e Prefettura.
  • Stabilire e mantenere rapporti di reciproca cooperazione con le altre associazioni e fornire informazioni sui servizi offerti sul territorio (mense, dormitori, trasporti, associazioni culturali e assistenziali).
  • Organizzare e promuovere corsi formativi di addestramento al lavoro (interni ed esterni) onde aumentare le competenze professionali e quindi le opportunità di lavoro.
  • Gestire alcune attività a tempo parziale, ancorchè occasionali, per persone inoccupate.
  • Assistere nella ricerca di alloggi per persone in difficoltà, con particolare riguardo alla presentazione della documentazione per l’ assegnazione di pubblici alloggi.