La scuola di lingua e cultura italiana

Ogni anno il COI Franco Verga organizza corsi di lingua italiana gratuiti a Vimercate con più di 200 studenti iscritti grazie al contributo di insegnati volontari. I corsi sono riservati a immigrati maggiorenni. Si propongono di diffondere la conoscenza della lingua e cultura italiana come una delle principali risorse per favorire l’inserimento nella società italiana. Le lezioni sono tenute da insegnanti di madrelingua. Viene rilasciato un attestato di frequenza al raggiungimento del monte ore. Sono previsti approfondimenti di storia, letteratura e educazione civica per il livello intermedio.

I corsi

Il COI tiene 8 corsi di lingua bisettimanali dal lunedì al giovedì in un turno mattutino (dalle 10.00 alle 11.30) e in due turni preserali dalle 18.00 alle 19.30 e dalle 19.30 alle 21.00. I corsi sono classificati su 4 livelli del Quadro Comune Europeo:

  • A0 Iniziale - I destinatari sono persone che si approcciano per la prima volta alla scrittura e alla lettura in italiano.
  • A1 Base - I destinatari sono persone al loro primo contatto con la lingua italiana, o persone che devono seguire un percorso di alfabetizzazione. Obiettivi e contenuti in linea con il livello A1 del QCE (quadro comune europeo).
  • A2 Elementare - I destinatari sono persone che già hanno avuto un'acquisizione spontanea della lingua italiana ma che non hanno mai intrapreso uno studio formale della lingua. Obiettivi e contenuti in linea con il livello A2 del QCE.
  • B1 Intermedio - I destinatari sono coloro che desiderano consolidare la competenza orale e scritta della lingua avendo già una base consolidata. Obiettivi e contenuti del livello B1.

L'offerta formativa

I Corsi di lingua si svolgono generalmente da ottobre a giugno. Gli studenti possono iscriversi quando le iscrizioni sono aperte andando su:

Area Studenti

L'offerta formativa viene rimodulata sulla base degli studenti iscritti e dei volontari disponibili. Dopo essersi iscritti, gli studenti riceveranno direttamente dal modulo di iscrizione (oppure per vie telefoniche) un appuntamento per svolgere un test del loro livello di partenza. Non esitare a contattarci per maggiori informazioni.

I corsi sono gratuiti le lezioni si svolgeranno a Vimercate presso la nostra sede in via Dozio 1.

Al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti gli studenti frequentanti. Inoltre ci sarà la possibilità di effettuare con il nostro supporto e la nostra preparazione gli esami di livello A2 e B1 presso le scuole certificate sul territorio. In questo caso lo studente dovrà comunque iscriversi individualmente come privatista alle sessioni di esame che intende sostenere.