La scuola di lingua e cultura italiana

I corsi di lingua sono riservati a immigrati maggiorenni. Si propongono di diffondere la conoscenza della lingua e cultura italiana come una delle principali risorse per favorire l’inserimento nella società italiana.

Le lezioni sono tenute da insegnanti di madrelingua. Viene rilasciato un attestato di frequenza al raggiungimento del monte ore. Sono previsti approfondimenti di storia, letteratura e educazione civica per il livello intermedio.

 

LIVELLI

 

 

Analfabeti        I destinatari sono persone che si approcciano per la prima volta alla scrittura e alla lettura in italiano e non hanno conoscenza del proprio sistema alfabetico.

 

Iniziale             I destinatari sono persone al loro primo contatto con la lingua italiana, o persone che devono seguire un percorso di alfabetizzazione. Obiettivi e contenuti in linea con il livello A1 del QCE (quadro comune europeo).

 

Elementare       I destinatari sono persone che già hanno avuto un'acquisizione spontanea della lingua italiana ma che non hanno mai intrapreso uno studio formale della lingua. Obiettivi e contenuti in linea con il livello A2 del QCE.

 

Intermedio    I destinatari sono coloro che desiderano consolidare la competenza orale e scritta della lingua avendo già una base consolidata. Obiettivi e contenuti del livello B1.

 

 Avanzato     I destinatari sono coloro che desiderano perfezionare la competenza orale e scritta della lingua avendo già una base consolidata. Obiettivi e contenuti del livello B2/B2+.

 

CHE COS`É IL QUADRO COMUNE EUROPEO (QCE)?

Per sapere a cosa corrispondono i livelli di riferimento clicca qui

 

FREQUENZA DELLE LEZIONI

Le lezioni si tengono dal lunedì al giovedì in un turno mattutino e due turni preserali dalle 18.00 alle 19.30 e dalle 19.30 alle 21.00.

 

INIZIO CORSI ANNO SCOLASTICO 2016-2017

Le lezioni inizieranno lunedi' 3 ottobre 2016.

Al momento dell'iscrizione verranno fornite le indicazioni relative ai giorni e agli orari di ogni singola classe.

 

 

ISCRIZIONI

I corsi sono gratuiti e le iscrizioni si raccolgono:

 

- il SABATO dalle 10:00 alle 12.30

 

presso la sede del COI, via Ponti 15, Vimercate. 

 

 

 

SEDE DEI CORSI

Le lezioni si svolgono a Vimercate in via L. Ponti 15 e in via L. Ronchi 25.

 

 

 

C.O.I.

Centro Orientamento Immigrati

"Franco Verga" ONLUS

v. L. Ponti, 15 Vimercate  

C.F. 87010000153

 

info@coivimercate.org