Le nostre attività dal 1966 a oggi

 

Le attività dei primi anni riguardarono principalmente l’organizzazione di corsi per alfabeti ed analfabeti, riservati agli adulti lavoratori provenienti soprattutto dall’Italia meridionale. Inoltre il COI affiancò  a tale attività anche l’ importante azione sociale  della ricerca del lavoro e dell’abitazione.

Negli anni successivi venivano organizzati anche corsi di preparazione agli esami di prima e seconda media (Corsi Cracis), corsi accelerati di un anno per il conseguimento della licenza media, corsi annuali per la preparazione al biennio di perito industriale e corsi di lingue straniere (inglese e francese).

 

Con il diminuire dell’immigrazione dal mezzogiorno, da alcuni decenni Il Coi si sta occupando soprattutto dell’immigrazione straniera. Attualmente propone corsi di lingua e cultura italiana su tre livelli. Tali corsi sono frequentati gratuitamente da una quarantina di studenti provenienti da vari paesi e son o tenuti da insegnanti volontari. Il Coi inoltre, per favorire l’apprendimento della lingua madre dei genitori, ha ospitato corsi di lingua albanese per bambini nati in Italia e attualmente ospita corsi di lingua araba per bambini nati in Italia, tutti tenuti da insegnanti di madre lingua.

Il COI,  oltre alle attività scolastiche e formative,  offre un’ area di accoglienza  con la presenza di volontari che si occupano di aiutare gli immigrati a risolvere vari problemi principalmente riguardanti regolarizzazioni, casa e lavoro, così favorendo la loro integrazione nella nostra comunità.

 

Considerando tutti i settori di intervento, in quarantatre anni di presenza a Vimercate, sono oltre 3000 le persone che hanno usufruito dell’azione del COI.

Il COI  inoltre, fin dalle origini ha promosso iniziative culturali di notevole rilievo quali Indagini Sociologiche, Convegni sull’Immigrazione, Progetti per favorire  l’integrazione Scolastica dei minori stranieri, iniziative per valorizzare e apprezzare le Identità Culturali degli stranieri quali Spettacoli Teatrali e Cene Multietniche.

 

Il COI ha pure favorito la formazione di una Associazione Culturale italo-araba denominata A.C.I.A., la partecipazione degli stranieri alla elezione della loro  Consulta Comunale , alla campagna per la donazione del sangue in collaborazione con l’Avis e alla Marcia per la Luce organizzata dal Lions Nazionale.

Le attività del COI sono sostenute dall’Amministrazione Comunale che, con un contributo annuo, consente al nostro Centro di affrontare le spese maggiori. Importanti sono anche gli aiuti forniti da aziende, associazioni e fondazioni presenti sul territorio.

 

C.O.I.

Centro Orientamento Immigrati

"Franco Verga" ONLUS

v. L. Ponti, 15 Vimercate  

C.F. 87010000153

 

info@coivimercate.org